martedì 25 marzo 2014

Il Convegno Minerario di Gorno. Dal nostro inviato


 
Una volta erano i minatori bergamaschi che emigravano nelle miniere australiane.
Oggi gli australiani vengono nelle nostre miniere.
 

L'ing. Marcello De Angelis rappresentante della società australiana Minerals Limited ha presentato i lavori di preparazione in ordine alla della riapertura del comprensorio dove Oltre il Colle e Val Vedra occuperanno un posto importantissimo. La presenza di minerale nel comprensorio stimabile tra i 20 e i 25 milioni di tonnellate. Solo un terzo di questa ricchezza è stato intaccata nei decenni passati.
Oltre il Colle ha ricevuto assieme a Gorno, Oneta e Dossena una richiesta di prospezione mineraria .

La regione Lombardia se ne è fatta garante.

a - La direttrice Riso-Parina verrà riaperta e messa in sicurezza. L'imbocco di Oltre il Colle sarà importante per il convogliamento del minerale della Val Vedra dopo la prima separazione dello sterile in loco. !2 kilometri di galleria percorsa da treni adatti per il primo trasporto del materiale a Gorno dove verrà dovutamente trattato. L'arricchimento fino al 50% dello zinco e del piombo avverrà a Gorno, ma il più ricco giacimento ancora quasi intonso è in Val Vedra.

b - Totale ettari coinvolti per la ripresa mineraria saranno 4.000 ettari.
L'estrazione coinvolgerà la profondità della miniera. Fino adesso si è lavorato fino a 800-900 metri di profondità sul livello del mare. Ma il più ricco minerale è previsto trovarsi a 400 metri sul livello del mare quindi si entrerà in profondità con i moderni mezzi di perforazione per quasi 500 metri.

c- tempi. 2014-2015 messa in sicurezza dell'area e delle gallerie presenti (direttrice riso-parina), foto di sfaldamento delle volte e pareti delle gallerie con presenza costante di sfalerite, calamina, blenda minerali marcatori di ancora forti giacimenti piombiferi e di zinco.
Apertura di una grande galleria per il posizionamento di grosse macchine perforanti. Una la più grande sarà in Val Vedra.

d- Dopo i primi due anni 2014-2016 valutazione reale e inizio dell'attività estrattiva .

e- Il personale sarà altamente qualificato e preparato. L'ing De Angelis dice che verrà data preferenza ai locali compatibilmente con la loro preparazione. Questo dopo il 2016.

In sintesi OLTRE IL COLLE avrà una preminenza sostanziale avendo ancora delle vene di minerale in profondità molto ricche , si presume, quindi ancora di più ERA NECESSARIA
UN' ATTENZIONE PIU' VIVA al convegno.

Naturalmente sono sortite problematiche di natura di salvaguardia dell'ambiente, di trasporto di minerale pesante sulle nostre strade etc. etc. Interventi sopiti, dal momento che il progetto della compagnia australiana è ancora in fase preparatoria.

Si prospettano quindi per i prossimi anni una ripresa dia attività lavorativa in una zona quale l' alta val Serina particolarmente toccata dalla forte disoccupazione giovanile.

Speriamo....

Pendughet