mercoledì 24 dicembre 2014

Ultime dalla Frana di Rosolo



Approvato il Progetto dalla Conferenza dei Servizi.

Martedì 23 dicembre 2014, la Conferenza dei Servizi, alla presenza dei rappresentanti dei Comuni di Costa Serina, Serina, Algua, della Provincia e della Regione, ha sottoscritto l’approvazione tecnica per gl’interventi da sostenere in ordine alla soluzione dell’interruzione della Strada Provinciale 27 della Valserina. 

Mancano, pertanto, solo quindici giorni alla pubblicazione dello Svincolo idrogeologico e, successivamente, all’OK definitivo delle Giunte comunali di Serina e Costa Serina.
In sede di Conferenza è stata chiesta una riduzione dei tempi di lavoro da 300 a 240 giorni tramite la sovrapposizione di alcuni lavori.

Gli accordi bonari con i proprietari dei terreni interessati ai lavori sono stati tutti già conclusi positivamente e l’unico problema rimasto è quello relativo della seconda abitazione posta proprio sotto al cosiddetto “gendarme”, nel punto più delicato dell’operazione. Ma anche su tale problema ci si augura che non subentrino ulteriori danni alla proprietà privata, che comunque potrà essere risarcita.

La priorità verrà data al versante più vicino al al ponte danneggiato, in modo da poter avviare la sua ricostruzione in concomitanza con le altre attività. La strada, per un’ottantina di metri, sarà spostata all’interno della montagna per circa tre metri.
La gara d’appalto potrebbe concludersi nel giro di circa un mese in modo tale da poter avviare i lavori in primavera.

Queste le notizie riportate dalla Stampa locale, auguriamoci, ora, che le Amministrazioni coinvolte e la solita “zeppa” burocratica non ritardino la scaletta prevista degli interventi.


Gallicus