giovedì 19 febbraio 2015

Frana Valserina, gara d’appalto con 10 Imprese.


I lavoro inizieranno a maggio.

E’ partita la gara d’appalto per i lavori di messa in sicurezza della strada provinciale della Valle Serina, chiusa dal dicembre 2013 a causa di una frana in località Rosolo.
Una decina le Imprese che sono state invitate a partecipare.

I lavori a base d’asta sono per 825 mila euro e l’avvio del cantiere è previsto per aprile – maggio. L’Impresa aggiudicatrice avrà poi tempo 240 giorni per la conclusione dell’intervento.
Contemporaneamente a tali lavori (per i quali sono disponibili un milione e duecentomila euro) la Provincia provvederà alla ricostruzione del ponte danneggiato dalla frana.

“Per consentire un’ottimizzazione dei tempi – spiega il Sindaco di Costa Serina, Fausto Dolci – sono stati inseriti nel capitolato, oltre alla penale giornaliera per eventuali ritardi da parte dell’Impresa, anche un premio di accelerazione giornaliero dei lavori da computarsi per ogni giorno risparmiato rispetto alle tempistiche del crono programma”. “I tempi rimangono quelli che già sapevamo – dice il rappresentante del Comitato di cittadini Pietro Berbenni – ovvero tre mesi per sapere chi farà i lavori. Sperando che non vi siano ricorsi”.

L’Eco di Bergamo – 19 febbraio 2015